Studi-interculturali-2-13-gianni-ferracuti-teoria-gioco-duende Federico García Lorca
BUONE LETTURE

Gianni Ferracuti: Federico García Lorca, una teoria sul gioco del duende

Gianni Ferracuti:
Federico García Lorca, una teoria sul gioco del duende.
Juego y teoría del duende Vitalidad, alma, espíritu di José Ortega y Gasset

pdf gratuito

Estratto da “Studi Interculturali” n. 2 / 2013

Studi interculturali è una rivista pubblicata dal Centro di Studi Interculturali Mediterránea, col patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste e il coordinamento editoriale di Gianni Ferracuti. Tutti i volumi si possono scaricare gratuitamente dai siti interculturalita.it e ilbolerodiravel.org. Vengono inseriti su claydscap.com i singoli articoli della rivista, estratti dal pdf originale.

«Il duende, in prima battuta, è la manifestazione di uno spirito occulto che si può rintracciare nel sentire spagnolo e nell’arte che ne deriva; è un’esperienza o una condizione alla quale si possono dare anche altri nomi, ma che produce un’arte di un certo tipo, un’arte che riflette un carattere, una psicologia formatasi nel corso dei secoli, fino ad essere specificamente ispanica. Questo “spirito occulto” non è un’entità metafisica, né assomiglia al genio delle nazioni di romantica memoria; la presenza di una tradizione culturale vigente, antica di secoli, svolge un’azione formativa e modella un sentire largamente comune – certo, non in maniera determinista – con tratti psicologici che si presentano con una certa costanza.

In realtà, Lorca chiarisce che il duende si può ritrovare in tutte le arti e in tutte le nazioni; l’elemento differenziale della Spagna è dunque dato dalla frequenza e dalla quantità della sua irruzione nel processo creativo, fino a trasformarlo nell’elemento dominante dell’arte nazionale».

Scarica il pdf

Altre letture per approfondire: