I Macchiaioli e l’invenzione del Plein air tra Francia e Italia
WEEKEND, ARTE, GASTRONOMIA

I Macchiaioli e l’invenzione del Plein air tra Francia e Italia

I Macchiaioli e l’invenzione del Plein air tra Francia e Italia
Dal 18 Feb 2023 al 21 Mag 2023
ORANGERIE DELLA VILLA REALE
Viale Brianza, 1
20900 Monza, MB

Dal 18 febbraio al 21 maggio 2023, l’Orangerie della Villa Reale di Monza ospiterà la mostra I Macchiaioli e l’invenzione del Plein air tra Francia e Italia, che ripercorre le vicende di uno dei movimenti artistici più importanti della scena culturale italiana, sviluppatosi nella seconda metà dell’Ottocento, che con le sue ricerche pittoriche d’avanguardia ha per molti aspetti anticipato, con sorprendente modernità, gli esiti proposti successivamente dagli Impressionisti francesi.

L’esposizione, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi cultural, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il Comune di Monza, col contributo di BPER Banca, travel partner Trenord, analizza la rivoluzione macchiaiola all’interno di un contesto europeo, focalizzandosi sulle novità tecniche che i padri dell’arte en plein air hanno sviluppato relativamente al tema del paesaggio, della pittura di genere e di carattere storico.

La rassegna presenta 90 opere, provenienti da collezione private, ma anche da alcuni importanti istituzioni pubbliche. “La mostra – afferma Simona Bartolena – proporrà un modo di narrare la vicenda poco consueto, molto vicino allo sguardo di coloro che di questa rivoluzione furono i protagonisti, che porterà il pubblico a immergersi in un momento storico e culturale molto vivace, da cui emergeranno i fermenti di rivolta di questi nuovi pittori, insieme alle loro forti personalità artistiche e umane. Mediante approfondimenti biografici e spiegazioni tecniche, lo spettatore scoprirà la vera importanza storico-artistica della pittura macchiaiola, troppo spesso nota solo per la piacevolezza delle sue tavolette”.

(Dalla presentazione)

Per informazioni: turismo.monza.it

PRENOTA UN SOGGIORNO DI CULTURA E GASTRONOMIA A MONZA CON

hotelscombined.it

Le recensioni e segnalazioni di Claydscap sono scelte autonome e non inserzioni a pagamento. Hotelscombined.it è un motore di ricerca che seleziona le migliori offerte tra i principali siti di viaggi.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO